Appartamento Venezia
Progetto di nuova distribuzione degli spazi interni 
Venezia - 2008-2010

L'abitazione è situata al piano secondo di uno stabile con un affaccio su una via importante della città, da cui si gode la vista del mare.

L'immobile ha il solo lato corto però prospiciente su questa via, mentre tutto il resto della casa si affaccia su una calle piuttosto stretta. 

Questo aspetto, l'impianto esistente dei muri interni all'abitazione e, non ultimo, la posizione difficile dell'ingresso hanno reso tutt'altro che semplice il ricavare degli spazi adeguatamente illuminati ed ariosi al suo interno, e ha reso inevitabile un lungo percorso di distribuzione.

Si è deciso dunque di lavorare sulle linee sinuose per dare qualità ad un lungo corridoio che avrebbe rischiato di rendere "anonimo" l'accesso alle stanze. 

Con questa scelta si è ottenuto un risultato piacevole proprio in questo percorrere gli spazi lunghi della casa senza rinunciare ad un distributivo funzionale. 

Con la committenza si è poi scelta una pavimentazione tradizionale, il terrazzo alla veneziana, ma rivisto in chiave moderna nella sua composizione interna, a cui si sono aggiunti degli inserti in vetro fatti a mano. L'effetto voluto era quello di una superficie quasi liquida, che accentuasse ulteriormente la fluidità spaziale della casa, ma impreziosita quanto basta per rendere omaggio all'eleganza della città che la ospita.

 
Laura Pioldi architetto